Il peso della linea

Uno degli oggetti di Andrea Forges Davanzati che mi suggestiona come se fosse vivo, è il Rotifero. Il suo corpo è realizzato con acciaio inossidabile. Quasi tutte le opere di Andrea FRGS DVNZT sono realizzate in tondino di acciaio inossidabile.

Tondino di acciaio sapientemente modellato a dar forma.
Il corpo del rotifero è composto da due anelli e tre segmenti rettilinei. I due anelli sono saldati in due punti opposti, come a suggerire un volume ovoidale.
In realtà,all’interno di questo spazio non sono visibili organi particolari. Comunque mi pare di non vederli, ma non si può dire che non esistano.

Normalmente le tensioni sono invisibili. Come farebbe altrimenti il Rotifero a starsene mollemente sdraiato su di un parallelepipedo vulgaris il quale, lui sì, si mostra nel pieno delle sue qualità fisiche. Ma, direte voi, come fa Munari a dire che il Rotifero è “sdraiato” sul parallelepipedo? Lo si vede dal braccio, formato dai tre segmenti di acciaio, rettilinei, da come si pone nello spazio in cui abita.

Osserviamo i due gomiti con quella leggera ingrossatura all’attacco. E il segmento di mezzo, perfettamente orizzontale come poggiasse su di un materasso d’aria.

Sentivo che anche il Rotifero aveva notato la mia presenza, ma lui stava immobile come se io non ci fossi.

Ho provato a guardare da altre parti, a muovermi e poi a voltarmi di scatto. Lui, niente, impassibilmente fermo nel suo spazio. Eppure le sue forme lo denunciano dinamico, come se fosse sempre pronto allo scatto, a un rivoltamento improvviso, a un’altra fissità non prevedibile a un osservatore casuale.

Tornerò ancora a vederlo, dissi tra me e me (visto che c’ero). Se avessi un grande prato a mia disposizione, a Monte Olimpino per esempio, farei fare ad Andrea F.D. un grandissimo Rotifero di almeno undici metri di lunghezza, appoggiato su una roccia sporgente dall’erba. E vedrò così se,durante i secoli, non si muove proprio mai.

Bellissimo, undici metri, acciaio inossidabile, ciao Andrea

Bruno Munari

aprile 1993

Layout Type

Presets Color

Background Image